Cos’è G.Eco

G.Eco si occupa di divulgazione scientifica, educazione ambientale, formazione e didattica nei campi della biologia, dell’ecologia e della sostenibilità.
È specializzata nella progettazione e realizzazione di attività indirizzate alla diffusione della cultura scientifica ed ecologica, nella produzione di materiali divulgativi e didattici e nell’animazione scientifica.

I prodotti e i servizi offerti da G.Eco sono destinati alle scuole (alunni e docenti), alle famiglie, alle aziende e agli enti pubblici. 

Tutti i progetti portati avanti da G.Eco combinano tematiche scientifiche ad approcci pedagogici innovativi e si avvalgono dell’utilizzo di metodologie di didattica attiva.
G.Eco ha da sempre posto grande attenzione sia ai contenuti scientifici che alle modalità di comunicazione. 

La nostra missione è offrire alle future generazioni occasioni di conoscenza e contatto con la natura e la scienza, con l’obiettivo di accendere l’interesse di bambini e ragazzi nei confronti dell’ambiente e della sua tutela.

Portfolio

Aziende, Fondazioni e Associazioni

Enti e Istituzioni

Partner

Musei & Co.

Festival e manifestazioni

Curriculum

G.Eco è un’associazione con sede a Roma che, da oltre 10 anni, si occupa di Diffusione della Cultura Scientifica, Didattica dell’Ecologia, Educazione Ambientale e alla Sostenibilità. L’Associazione progetta e realizza attività didattiche e di ​edutainment ​su tematiche di Biologia e di Ecologia indirizzate alle scuole (alunni e docenti) e al pubblico generico, con particolare attenzione ai bambini e i ragazzi.

G.Eco è stata costituita come associazione culturale nel 2009 da laureati in Ecologia ed Evoluzione e in Scienze della Formazione Primaria. La presenza di un gruppo di lavoro multidisciplinare ha consentito la realizzazione di attività di qualità sia da un punto di vista scientifico che didattico-pedagogico. Ciò è ulteriormente rafforzato dalla presenza nell’Associazione della dott.ssa Caterina Lorenzi, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata specializzata nella didattica dell’ecologia e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

L’Associazione è incubata nel Parco Scientifico Romano (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), è partner dell’Associazione Frascati Scienza, membro dell’Osservatorio “Scienza per la Società” di Roma e collabora con il CEA (Centro Educazione Ambientale) del V municipio di Roma.

G.Eco collabora con diversi istituti scolastici distribuiti su tutto il territorio laziale e con vari enti pubblici e privati, tra cui: Associazione Frascati Scienza, Bioparco di Roma, Fondazione Umberto Veronesi, Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, Orto Botanico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano, Regione Lazio e le tre Università pubbliche di Roma (Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre).

Dal 1 Aprile 2016 gestisce gli operatori didattici per le visite guidate e le attività per le scuole e il pubblico generico presso il Museo Orto Botanico di Sapienza – Università di Roma.

Ha collaborato anche con Città del Sole, Explora – Il museo dei bambini di Roma, Istituto Italiano di Tecnologia, Parco Regionale dei Castelli Romani, Rai 3 (nel programma “Tutta Salute”), Tecnoscienza.it, ToScience, Codice Edizioni.

Nel 2019 ha avviato un’importante collaborazione con De Agostini Scuola, per la quale ha contribuito alla stesura di un libro di testo per la scuola secondaria di primo grado e ha realizzato seminari, webinar e corsi di formazione per insegnanti sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030.

Sempre nel 2019, ha contribuito alla realizzazione di un corso di formazione accreditato per gli insegnanti sul tema della Biodiversità letta attraverso la lente dell’Agenda 2030, in collaborazione con La Fabbrica SpA e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Dal 26 Ottobre2016 al 30 Giugno 2018 G.Eco ha gestito le attività di ​edutainment del Luneur Park, sia con il pubblico generico che con le scuole, per un totale di 20.000 attività svolte per bambini da 1 a 12 anni.

Grazie alla collaborazione con la società “La Fabbrica”, ha realizzato laboratori e contenuti didattici per numerose aziende tra cui: Amazon, Arval, Azione contro la fame, Coca-Cola HBC Italia, Enel, Enel Green Power, Esselunga, Estra, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, Findomestic, Frutta nelle Scuole (Benessere a colori), Green Vision, Henkel, ING, Monini, Play Doh, Samsung, San Pellegrino, Sky, TIM, Wind, ENI.

G.Eco ha partecipato e partecipa a manifestazioni di divulgazione scientifica tra le quali Notte Europea dei Ricercatori” (2010 →), “Festival della Scienza” di Genova (2013 →), “Festival del Verde e del Paesaggio” (2012 →), “Mantova Food & Science Festival” (2017 →), “Isola di Einstein” (2019-2020), “Maker Faire” (2018-2019), “Think Green Ecofestival” (2019 →), “Festival della Ruralità” del Parco dell’Alta Murgia (2014), “Festival dei Bambini – Nuovi Mondi” di Firenze (2015), “Le settimane della Scienza” di Torino (2014), “Librinsieme – Libriamoci nella Scienza” (2015 e 2016), “CassanoScienza” (2015), BergamoScienza (2020), Time4child 2.0 (2020).

Nel 2010 ha organizzato e realizzato a Roma una stagione di Caffè Scienza.

G.Eco ha partecipato ai congressi nazionali della SItE (Società Italiana di Ecologia) e SIBE (Società Italiana di Biologia Evoluzionistica).

Team

Graziano

Laurea Specialistica in Ecologia ed Evoluzione

Alessandra

Laurea Specialistica in Ecologia ed Evoluzione

Chiara

Laurea Specialistica in Ecologia ed Evoluzione

Serena

Laurea Specialistica in Monitoraggio e Riqualificazione Ambientale

La Prof.

Caterina Lorenzi ricercatrice  e docente di Ecologia nel Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Fabrizio

Laurea Specialistica in Conservazione e Divulgazione Nauralistica

Divulgatori scientifici e operatori didattici

Michela

Laurea Triennale in Scienze Naturali e studentessa del corso di laurea magistrale in Ecobiologia

Marzia

Laurea Magistrale in Ecobiologia

Martina

Laurea Magistrale in Biologia Marina

Giulia

Biologa Specializzata in Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi e studentessa di master in giornalismo scientifico

Elisa

Laurea Magistrale in Ecobiologia

Lucilla

Laurea Magistrale in Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi

Martina

Studentessa di Scienze Biologiche

Marta

Laurea Magistrale in Conservazione e Divulgazione Naturalistica

Giuseppe

Laurea Triennale in Scienze Forestali e Ambientali e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie

Sara

Studentessa in Scienze Biologiche

Virginia

Laurea Specialistica in Ecobiologia

Silvia

Laurea Magistrale in Scienze Naturali

Francesca

Laurea Triennale in Scienze Ambientali

Eleonora

Laurea in Conservazione e Restauro dell’Ambiente e del Suolo