Al Meeting di Rimini con la Regione Lazio

La Regione Lazio parteciperà al Meeting di Rimini in programma presso la Fiera della città romagnola dal 20 al 25 agosto 2023. Gli stand illustreranno il prezioso patrimonio naturale del territorio – in particolare parchi e riserve naturali – e promuoveranno i prodotti gastronomici tipici locali. 

📢Ci saremo anche noi con due laboratori dedicati ai bambini dai tre anni in su, attraverso i quali comprendere i delicati equilibri degli ecosistemi e scoprire la diversità del mondo della botanica! 

Di seguito il calendario e la descrizione delle attività previste:

🌍Eco-Jenga!

20, 22, 24 Agosto ore 11-12-15 

21, 23, 25 Agosto ore 16:30-17:30-18:30

Durata 45′

Età: 5+

Siete pronti a scoprire i delicati equilibri nascosti negli ecosistemi? Come? Giocando con una divertente torre fatta da tanti mattoncini colorati! Ogni colore della torre è una specie e ciascun mattone poggia sugli altri, proprio come negli ambienti naturali in cui tutti sono collegati da una fitta rete di relazioni ecologiche. Se si tolgono o aggiungono pezzi la torre cambierà il suo equilibrio. Riusciremo a non farla crollare? E chissà che qualche piccolo abitante degli ecosistemi non sia venuto a farsi conoscere…da vicino!

🌱Semilandia

20, 22, 24 Agosto ore 16:30-17:30-18:30

21, 23, 25 Agosto ore 11-12-15 

Durata 45′

Età: 3+

Cosa è un seme? Di cosa ha bisogno per trasformarsi in una pianta rigogliosa? E se le piante sono tutte diverse i loro semi come saranno? Un laboratorio per veri botanici alla scoperta delle piante, la loro varietà e il loro sviluppo. Bambini e bambine avranno modo di giocare con i semi per imparare ad associare il giusto seme alla giusta pianta. Tra i semi del gioco se ne nasconde uno molto particolare, quello del Loglio che cresce anche nella testa di simpatici pupazzi, dai “verdi” capelli. Ciascuno costruirà il suo personale pupazzetto da riportare a casa per vedere il processo di germinazione.

Vi aspettiamo! 🤩