ViviParchideLazio 2023: nuovi appuntamenti gratuiti sulla spiaggia di Pyrgi (Santa Marinella, Roma)

Continuano i laboratori sulla natura a cura di G.Eco sempre nell’ambito della manifestazione #VIVIPARCHIDELAZIO ESTATE

Saranno 8 i nuovi appuntamenti tra luglio e agosto presso la Spiaggia Monumento Naturale Pyrgi – Varco 54! Tante divertenti attività per scienziati e scienziate dai 3 anni in su e le loro famiglie! Le attività si svolgono su turni tra le 16 e le 20.

Di seguito il calendario e la descrizione delle attività previste.

Eco-Jenga!

28-29/07

Durata 45′

Età: 4+

Siete pronti a scoprire i delicati equilibri nascosti negli ecosistemi? Come? Giocando con una divertente torre fatta da tanti mattoncini colorati! Ogni colore della torre è una specie e ciascun mattone poggia sugli altri, proprio come negli ambienti naturali in cui tutti sono collegati da una fitta rete di relazioni ecologiche. Se si tolgono o aggiungono pezzi la torre cambierà il suo equilibrio. Riusciremo a non farla crollare? E chissà che qualche piccolo abitante degli ecosistemi non sia venuto a farsi conoscere…da vicino!

Fiori Ronzanti 12-13/08

Durata 45′

Età: 4+

Come sono fatti i fiori? E come fanno le piante a “trovare l’anima gemella”? Hanno dei validi aiutanti a 6 zampe: gli insetti impollinatori! Ma non tutti hanno gli stessi gusti. C’è chi ama i fiori piccoli con il nettare in fondo da succhiare, chi ha bisogno di stami ben visibili da leccare e chi invece necessita di una solida pista di atterraggio. Vieni a scoprire il meraviglioso mondo dei fiori e degli impollinatori, potrai riportare a casa un mix di semi per sfamare farfalle api e coleotteri!

Ecoinvaders 19-20/08

Durata 45′

Età: 6+

Arrivano gli alieni! Ricordate il famoso videogioco arcade Space Invaders, in cui gli invasori cercavano di conquistare la terra? Bene, è tornato, ma in questa versione si parla di alieni reali, animali importati volontariamente o accidentalmente dall’uomo e naturalizzati nella nuova destinazione. Scoiattoli che aumentano a dismisura, roditori che causano incidenti, gamberi agguerriti che devastano gli ecosistemi fluviali. Sono gli Eco Invaders, le specie aliene che minacciano la biodiversità della terra. Sei pronto a riconoscerle e fermarle tutte in un appassionante gioco?

Da 0 a 1000 zampe 26-27/08

Durata 45′

Età: 3+

Chi l’ha detto che in città non ci sia nulla di naturale da vedere? Al contrario, è pieno di piccoli amici pronti a fare la conoscenza di tanti piccoli scienziati! Un laboratorio che permette ai bambini di guardare negli occhi tanti animali da zero a mille zampe, grazie a un memory molto speciale. Cosa aspetti a giocare con noi?

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata QUI

Le prenotazioni aprono il lunedì di ogni settimana e sarà possibile prenotare i posti solo per il week end della settimana in corso.

Vi aspettiamo! 🤩