I laboratori gratuiti della Festa della Terra

G.Eco sbarca a Eataly!!

In occasione della Festa della Terra, Eataly Roma, ha creato una serie di iniziative gratuite dedicate ai bambini per offrire alle future generazioni occasioni di conoscenza e contatto con la natura e la scienza, con l’obiettivo di accendere l’interesse di bambini e ragazzi nei confronti dell’ambiente e della sua tutela. L’appuntamento è per venerdì 13 maggio presso Eataly Piazzale XII Ottobre 1492 Roma.

Il programma della giornata

Dalle ore 16.30 alle 17.15 | Laboratorio “L’orto da asporto” (per bambini dai 4 agli 11 anni)
Dalle ore 17.30 alle 18.15 | Laboratorio “Crash! Non far crollare l’ecosistema” (per bambini dai 6 ai 12 anni)

L’orto da asporto 
Età: dai 4 agli 11 anni
dalle 16.30 alle 17.15

Chi non ha mai desiderato avere un piccolo orto, anche solo sul proprio balcone?
Tutti pronti con paletta e terriccio, per piantare i semi della frutta e della verdura che preferite! Prendete un contenitore biodegradabile ciascuno, preparatelo e decoratelo. Ora non resta che portarlo a casa e farlo germogliare.
Un laboratorio per imparare a riconoscere frutta e verdura di stagione e per coltivarla direttamente sul nostro balcone grazie alla realizzazione di un piccolo orto “take-away” da riportare a casa.

Crash! Non far crollare l’ecosistema! 
Età: dai 6 ai 12 anni

dalle 17.30 alle 18.15

Tutti gli ambienti del mondo nascondono delicati equilibri: predatori e prede, erbivori e piante, fotosintesi e decomposizione. Ma che succede se anche uno solo di questi elementi viene a mancare? E se aumenta a dismisura? Difficile spiegarlo…ma facile giocarlo!
Sperimenteremo con il gioco il concetto di equilibrio dinamico degli ecosistemi costruendo una torre colorata, i cui “mattoni” rappresentano gli animali e le piante presenti in un ambiente naturale. Se anche solo un mattoncino viene a mancare, tutti gli altri ne risentono e la torre potrebbe cadere!



Per maggiori informazioni e prenotazioni clicca qui