🎄SCIENZA SOTTO L’ALBERO🎄

LA SOSTENIBILITA' è UN DONO

📣Il 18 dicembre arriva “Scienza sotto l’albero” l’evento di chiusura del progetto “Germogli di Scienza 2021” finanziato dalla Regione Lazio.

📍Dalle 15:30, presso il PEF – Polo Culturale “Ex Fienile”, in largo Ferruccio Mengaroni a Tor Bella Monaca (Roma), vi aspettano tante divertenti attività per piccoli e grandi curiosi di tutte le età, all’insegna della sostenibilità e della cura del Pianeta!

L’evento è organizzato da G.Eco insieme all’Associazione LaPE – Lab. di Pratiche Etnografiche e all’ Università degli studi di Roma “Tor Vergata”(Dip.to di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società) in collaborazione con il PEF – Polo Culturale “Ex Fienile”.

📝Le attività sono tutte gratuite, ma per partecipare è necessaria la prenotazione e a tutti i maggiori di 12 anni sarà richiesto di esibire un green pass valido. All’ingresso sarà controllata la temperatura corporea a tutti i partecipanti tramite Termo Scanner.

Clicca qui per prenotarti!

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

LABORATORI PER BAMBINI DAI 4 ANNI IN SU 

Dalle 15:30 alle 18:30, ogni ora, un laboratorio a tema Natalizio dedicato ai piccoli scienziati dai 4 anni in su. Ciascun laboratorio ha la durata di 45′ ed è richiesta la prenotazione esclusivamente per i bambini, anche se i partecipanti dovranno essere accompagnati da almeno un adulto.

🌱15:30 “Germogli di Natale”

Venite a conoscere i nostri simpatici pupazzetti a tema natalizio, custodiscono un prezioso segreto nella testa: semi di prato addormentati! Solo dei veri piccoli scienziati potranno risvegliarli portandoli a casa e annaffiandoli. Che aspettate a costruire la vostra “Erbarenna” o il vostro “Pupazzo di semi” e vederlo germogliare sotto l’albero di Natale?

🦔16:30 “Animali sotto l’albero”

Cosa nascondono quei pacchi dono? Eccoli lì, tutti in fila, sotto l’albero di Natale! Quest’anno Babbo Natale ha deciso di farci conoscere tanti nuovi amici animali. Sarebbe bello incontrare il riccio e chiedergli perché se ha paura si chiude… a riccio! Non sarebbe stupendo guardare negli occhi un rospo e domandargli: com’era la tua vita da girino? E poi…chissà quali altre sorprese a 0, 6 o 1000 zampe nascondo gli altri pacchi. Venite a scoprirle!

🦜17:30 “Panettoni per pennuti”

Con questo freddo, non è sempre facile per gli uccelli in città trovare cibo sufficiente. Rimbocchiamoci le mani per aiutarli a superare l’inverno! Ogni bambino, potrà preparare un un piccolo “panettone”con ingredienti adatti ai nostri amici pennuti, una fonte di energia preziosa da esporre in giardino o in balcone!

CHIACCHIERATE PER GRANDI CURIOSI SU AMBIENTE E CLIMA

Dalle 16:30 alle 18:30 tutti i curiosi dai 14 anni in su potranno confrontarsi con alcuni esperti sulla possibilità di contenimento dei problemi ambientali e scoprire tutti i segreti della plastica.

🌎16.30 “Un pianeta sotto l’albero”

Insieme a Elena Bachiddu (Dip.to di Storia Patrimonio Formazione e Società – Università di “Tor Vergata”), Caterina Lorenzi (Dip.to di Storia Patrimonio Formazione e Società – Università di “Tor Vergata”) e Silvia Pagano (Climate Save Italia, LaPE – Lab. Pratiche Etnografiche) si parlerà si alcune delle problematiche ambientali che affliggono il pianeta. Il cambiamento climatico, l’inquinamento, la drammatica riduzione di specie animali e vegetali sono solo alcune di queste problematiche. Ne sentiamo parlare sempre più spesso, anche in relazione a eventi di portata internazionale come quello che, circa un mese fa, si è tenuto a Glasgow sul cambiamento climatico. Cosa possiamo fare noi cittadini per contrastare la crisi ambientale in corso? E come manifestare in modo costruttivo le nostre preoccupazioni per il futuro del nostro pianeta e dei nostri figli? Esistono movimenti attivi sul nostro territorio che si battono per la giustizia ambientale?

🎈17:00 “Storia della Plastica in 6 oggetti e 12 meme”

I protagonisti di questa conferenza-spettacolo sono una palla da biliardo, un dinosauro, un sacchetto biodegradabile, delle posate monouso, un mappamondo, un pile: tutti fatti in plastica. Ognuno di essi risponde a una domanda, per svelare i retroscena del materiale più dibattuto del momento: Come è fatta la plastica? Quando è nata e perché? Per cosa la usiamo e quanta ne usiamo? Qual è il suo impatto sull’ambiente? Quali soluzioni stiamo cercando? Cosa ci riserva il futuro? 6 tappe temporali, in compagnia di Graziano Ciocca, biologo e divulgatore scientifico, per scoprire il mondo delle plastiche e il loro uso consapevole. Un viaggio “pop” dal passato al futuro del materiale più usato e dibattuto al mondo, la plastica, tra rischi e opportunità.

I DONI DEL RIUSO – SCAMBIO DONI E MERENDA

🎁Alle 18:30 tutti i presenti sono invitati ad uno scambio di doni non convenzionale! Invece che doni nuovi, a ciascuno è richiesto di portare con sé un oggetto significativo o personale che non usa più e che si vuole regalare a qualcuno che invece può ancora usarlo, dando un nuovo significato.

E per festeggiare insieme, dopo lo scambio dei doni ci sarà una merenda per tutti e tutte, anche questa all’insegna della sostenibilità. Vi aspettiamo!