🌱Germogli di Scienza🌱

📢 Settembre inizia con una bella novità! ðŸ“¢

Grazie al finanziamento della Regione Lazio e alla collaborazione con il Polo Ex Fienile di Tor Bella Monaca, approdiamo nel VI municipio con un programma ricco di laboratori gratuiti per bambini. 

Arriva infatti “Germogli di Scienza” una manifestazione che partirà venerdì 11 settembre e accompagnerà tutti i piccoli scienziati romani fino al 23 ottobre con appuntamenti settimanali alla scoperta dei segreti di piante e animali e per conoscere meglio la Biodiversità della nostra città! 🌳

Un appuntamento a settimana, il venerdì dalle 17 alle 18, per 7 settimane, presso il polo Ex Fienile (largo Ferruccio Mengaroni 29, 00133 Roma) dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni. 

Giochi, osservazione di organismi viventi, realizzazione di oggetti e strumenti scientifici da riportare a casa, manipolazione di materiale naturale e molto altro vi aspetta 🔬. Siete pronti a diventare degli esperti scienziati della natura? Venite a trovarci!

Le attività sono completamente gratuite ma è obbligatorio prenotarsi perché i posti sono limitati. Potete prenotare il vostro posto 👉 qui

Importante: I biglietti vanno prenotati SOLO per i bambini partecipanti e NON per i genitori/accompagnatori

Di seguito il calendario delle attività: 

Venerdì 11 Settembre – DA ZERO A MILLE ZAMPE 

🐾Una sfida all’ultimo indovinello per conoscere da vicino i piccoli animali dei parchi delle nostre città. Ricci, chiocciole, millepiedi e molti altri amici da zero a 1000 zampe non vedono l’ora di fare la vostra conoscenza e svelarvi i loro segreti! 

Venerdì 25 Settembre – L’ASPIRAINSETTI 

🐜Gli insetti sono ovunque, ma un vero scienziato curioso deve essere in grado di osservarli da vicino per conoscerli meglio. Come? Semplice! Costruendo un aspirainsetti: uno strumento entomologico per catturare anche gli insetti più piccoli senza danneggiarli. 

Venerdì 2 Ottobre – IL GIARDINO DELLE FARFALLE

🦋Piante e insetti sono strettamente collegati, perché le farfalle volano sui fiori e i fiori che funzione hanno per le piante? Un laboratorio per scoprire i segreti dell’impollinazione e per costruire un piccolo giardino delle farfalle da riportare a casa per attirare sui nostri balconi e nei nostri giardini questi coloratissimi insetti. 

Venerdì 9 Ottobre – MERENDA PER PENNUTI

🧁L’inverno si avvicina e per gli uccelli che vivono in città non sempre è facile trovare il cibo di cui hanno bisogno. Rimbocchiamoci le maniche e prepariamo per loro una “merenda energetica” a base di semi e cereali da lasciare a loro disposizione fuori dalle nostre case per aiutarli a superare la stagione fredda. 

Venerdì 16 Ottobre – BON BON DI SEMI 

🍬Le città piene di verde e fiori colorati sono più belle, siete d’accordo? E allora impastiamo insieme argilla e semi di piante italiane dai fiori colorati e graditi agli impollinatori da lanciare nelle aiuole e nelle aree incolte del nostro quartiere per colorarlo di natura!

Venerdì 23 Ottobre – CRASH! LA TORRE DELL’ECOSISTEMA 

⚖️La natura è caratterizzata da una fitta rete di relazioni che permettono all’ambiente di rimanere in una situazione di “equilibrio”, il modo migliore per scoprire come funzionano le delicate dinamiche degli ecosistemi è sicuramente giocando! Una torre dai tasselli colorati, una ruota e un dato ci insegneranno in modo divertente come funziona l’ambiente in cui viviamo! 

Venerdì 30 Ottobre – VERDICAPELLI 

🌱Dei simpatici pupazzetti dalla folta e verde chioma ci aiuteranno a scoprire il ciclo vitale delle piante e a conoscere meglio il processo di germinazione dei semi. Cosa aspettate a costuire e decorare il vostro Gufetto di Halloween dai verdi capelli per riportarlo a casa e vederlo germogliare? 

Per maggiori informazioni: info@gecologia.it / 3921924792

NOTA: L’evento è organizzato nel rispetto delle norme per la prevenzione del Covid-19.