L’orto da asporto

Quali sono le verdure di stagione? Da dove vengono gli ortaggi? I bambini lo scopriranno nel corso di questo laboratorio. Dopo aver giocato con i semi, ogni bambino ne sceglierà 4 da piantare nel suo “orto da asporto” biodegradabile da riportare a casa!

Consigliato per:

Durata laboratorio:

  • 1 ora e 30 minuti

Attraverso il laboratorio G.Eco “L’orto da asporto” i bambini potranno scoprire alcuni ortaggi, conoscere i loro semi e la loro stagionalità. Attraverso un divertente gioco e grazie a un mix di semi a disposizione di ciascun bambino, gli alunni impareranno ad associare i semi alle diverse specie di frutta e verdura presentate dagli operatori. Il gioco offrirà l’occasione di interrogarsi sul processo di germinazione e sulla stagionalità delle piante.

In una seconda fase del laboratorio, ogni bambino potrà scegliere 4 specie di quelle conosciute con il primo gioco per piantarle in un contenitore biodegradabile. Per ogni seme verrà inserito nel contenitore anche un cartellino di riconoscimento che consentirà ai bambini di ricordare quali specie hanno seminato. Questo “orto take away” potrà essere portato a casa o lasciato in classe per osservare il processo di germinazione dei semi. Le piantine che germoglieranno potranno essere piantate direttamente con il contenitore in un vaso più grande, così che ciascuno potrà avere il proprio orto personale direttamente sul proprio balcone o in giardino.

Finalità:

  • Suscitare curiosità e interesse per le scienze, l’ambiente e – in particolare – il mondo vegetale;
  • Promuovere la costruzione di un rapporto empatico con la natura.

Obiettivi:

  • Conoscere il processo di germinazione dei semi;
  • Conoscere la differenza tra i semi di diversi ortaggi;
  • Conoscere la stagionalità degli ortaggi.

Quota ad alunno: 7€