Acqua è vita!

5 incontri per conoscere il ciclo dell’acqua, tra lucchetti, libroni misteriosi, sfide e un gioco dell’oca conclusivo.

Consigliato per:

Articolazione percorso:

  • Il percorso in classe G.Eco “Acqua e vita!” è strutturato in 5 incontri da un’ora da realizzare presso la struttura scolastica (il 5° incontro potrà essere affrontato anche tramite uscita in battello).

1° Incontro: L’acqua della casa – Da dove viene l’acqua del rubinetto?

L’acqua è l’argomento principale di questi incontri ma conoscerla da vicino sarà più emozionante di quanto si possa pensare. Si partirà da un “librone” che ha la particolarità di avere tutte le pagine chiuse da una serie di lucchetti. Partendo da una lettera lasciata dal misterioso autore del libro si inizierà una missione per l’intera classe: aprire tutte le serrature ed arrivare a scoprire i segreti dell’acqua, pagina dopo pagina. L’attività iniziale consentirà ai bambini di riflettere su quanto ogni giorno utilizzino l’acqua e per quanti scopi diversi, tramite un gioco in cui ogni alunno sarà chiamato a dire la sua opinione. La seconda parte del “librone” ha lo scopo di allargare il punto di vista, dalla familiarità dell’ambiente domestico all’intero pianeta, andando a indagare su quanta acqua sia presente in esso e quale parte venga utilizzata dall’uomo.

2° Incontro: L’acqua dei fiumi – Chi vive nell’acqua?

Con questo secondo incontro si tenderà a mettere da parte una visione antropocentrica e a favorire una mentalità ecologica, presentando ai bambini alcuni organismi viventi adattati ad ambienti acquatici. Questa volta il “librone” ci inviterà ad esplorare la vita dentro l’acqua, tramite una nuova missione. Gli alunni lavoreranno a gruppi e osserveranno da vicino la morfologia e le caratteristiche di alcuni organismi adattati a vivere nell’acqua dolce, come rospi e dafnie. I bambini potranno poi conoscere i fiumi e la loro struttura attraverso un divertente modellino tridimensionale che gli permetterà di scoprire il mistero dello scorrere dell’acqua.

3° incontro: L’acqua del mare e delle nuvole – Cos’è l’evaporazione?

Il percorso dell’acqua continua. Dopo essere sfociate nei mari, le acque portate dai fiumi dove vanno a finire? Perché il livello del mare non aumenta? E cosa trasporta l’acqua proveniente dalle montagne?
Grazie ad un gioco a squadre gli alunni entreranno in contatto con alcuni organismi che popolano il mare come granchi e stelle marine scoprendone caratteristiche e particolarità. In seguito, grazie ad un divertente esperimento scientifico, scopriranno cosa succede all’acqua durante l’evaporazione, la condensazione e la precipitazione.

4° incontro: L’acqua della terra e degli alberi – Cosa succede alla pioggia?

Con questo quarto incontro si scoprirà che il viaggio dell’acqua è un ciclo, che torna sempre nello stesso punto di partenza, da milioni di anni. Nella prima parte dell’incontro i bambini si accorgeranno che l’acqua, anche sotto forma di pioggia, serve a tutti gli organismi terrestri, osservandone da vicino alcuni (malva, millepiedi, raganella e
chiocciola). Nella seconda parte, grazie a tre modellini, si seguirà il percorso di una goccia d’acqua all’interno del suolo, destinata a ruscellare su di esso o percolare fino alle falde acquifere. Verranno portati vari tipi di substrato in classe per far sperimentare gli alunni in prima persona come si comporta l’acqua in terreni differenti. Concluderemo l’incontro scoprendo infine come l’acqua riesca a tornare nelle nostre case, realizzando l’ultimo passaggio del suo ciclo.

5° incontro riepilogativo: H2Oca – Il gioco del ciclo dell’acqua

L’ultimo incontro ha l’obiettivo di riprendere tutti gli argomenti trattati e di fornire una visione d’insieme del ciclo dell’acqua. Dopo un breve riepilogo iniziale, i bambini giocheranno a una versione rivisitata del gioco dell’oca, dove al posto delle classiche caselle ci sono le tappe del ciclo. I lanci del dado e le caselle offriranno l’occasione per superare delle piccole prove, incentrate sulle tematiche presentate nei 4 incontri precedenti, così da consolidare le conoscenze costruite dagli alunni.

Finalità:

  • Suscitare curiosità ed interesse per l’ambiente e per le scienze;
  • Stimolare lo sviluppo di una “sensibilità ecologica” che porti all’acquisizione di valori come il rispetto e la tutela dell’ambiente e la ricerca di una integrazione dell’uomo con la natura.

Obiettivi generali:

  • Conoscere i passaggi principali del ciclo dell’acqua;
  • Conoscere alcuni organismi che vivono nell’acqua e grazie all’acqua e i loro rispettivi adattamenti ai vari ambienti di sviluppo);
  • Comprendere l’importanza della risorsa acqua per gli esseri viventi.

Quota ad alunno: 17€ in classe – 24€ con uscita sul battello