
I protagonisti di questa conferenza-spettacolo sono 6 oggetti in plastica, che accompagneranno gli studenti in un viaggio di due alla scoperta di questo materiale, della sua origine, dell’impatto ambientale che ha provocato e delle possibile alternative che stiamo studiando.
Consigliato per: |
Durata spettacolo:
- 2 ore
La conferenza-spettacolo G.Eco “Storia della plastica in 6 oggetti e 12 meme”, condurrà gli studenti in un vero e proprio “viaggio nel tempo” alla scoperta della plastica.
I protagonisti saranno 6 oggetti fatti in plastica: una palla da biliardo, un dinosauro giocattolo, un sacchetto biodegradabile, delle posate monouso, un mappamondo, una felpa di pile. Ognuno di essi aiuterà a rispondere a una domanda, che consentirà di svelare i retroscena del materiale più dibattuto del momento: come è fatta la plastica? Quando è nata e
perché? Per cosa la usiamo e quanta ne usiamo? Qual è il suo impatto sull’ambiente? Quali soluzioni stiamo cercando? Cosa ci riserva il futuro?
Un divulgatore scientifico accompagnerà gli alunni in un percorso che li porterà, in 6 tappe temporali, a scoprire il mondo delle materie plastiche e il loro uso consapevole a partire dalla formazione del petrolio fino ad arrivare all’utilizzo dei polimeri tecnologici.
Finalità:
- Promuovere lo sviluppo di una coscienza ecologica;
- Stimolare una riflessione sulla sostenibilità dello stile di vita attuale.
Obiettivi:
- Conoscere le caratteristiche delle materie plastiche, la loro origine e gli usi;
- Comprendere le problematiche ambientali legate a un uso scorretto di questo materiale e valutare le possibili soluzioni.


