Rintraccia la traccia

Vestiamo i panni degli investigatori della natura, i cercatori di tracce. Riusciremo a ricollegare la traccia all’indiziato, tra penne, aculei e resti di cibo?

Consigliato per:

Durata laboratori:

  • 1 ora e 30 minuti

Nel laboratorio G.EcoRintraccia la traccia” i ragazzi avranno modo di conoscere alcuni degli organismi che abitano il bosco, imparando a riconoscere le tracce che essi lasciano nell’ambiente.
Attraverso un gioco di squadra, i ragazzi si trasformeranno in piccoli gruppi di investigatori, con il compito di trovare le tracce nascoste dagli operatori nell’ambiente circostante e individuare chi le ha lasciate, rispondendo per ciascuna di esse alle domande “Che tipo di traccia è?” e “Chi l’ha lasciata?”.

Le tracce saranno inserite in barattoli trasparenti dotati di lente d’ingrandimento sul tappo, così che le squadre possano riconoscerle e osservarle facilmente.
Le risposte che le squadre avranno dato saranno poi il punto di partenza della condivisione successiva, durante la quale gli alunni potranno scoprire in maniera divertente le principali caratteristiche degli organismi coinvolti nel gioco precedente e osservarne alcuni dal vivo.

Finalità:

  • Suscitare curiosità e interesse per l’ambiente;
  • Favorire la creazione di un rapporto empatico con la Natura per favorirne il rispetto.

Obiettivi:

  • Riconoscere le varie tipologie di tracce animali;
  • Conoscere alcune caratteristiche biologiche ed ecologiche della fauna boschiva.

Quota ad alunno 7€