L’aspirainsetti

Costruiamo uno strumento per acchiappare gli insetti e osservarli da vicino senza danneggiarli

Consigliato per:

Durata laboratorio:

  • 1 ora e 30 minuti

Nel laboratorio G.Eco “L’aspirainsetti” attraverso una discussione i bambini conosceranno il mondo degli Artropodi e le principali caratteristiche morfologiche degli insetti, il gruppo animale più numeroso sulla Terra. Inoltre, si rifletterà sugli strumenti che permettono di catturarli senza danneggiarli e osservarli da vicino, come retino entomologico e lente d’ingrandimento. Dopo essersi interrogati sulle caratteristiche distintive degli insetti e sulle modalità di studio di questo gruppo animale, ogni bambino costruirà il proprio “aspirainsetti”. Questo strumento permetterà agli alunni di catturare piccoli invertebrati, come le formiche, e di rilasciarli nello stesso posto in cui sono stati catturati una volta finita la fase di osservazione ed analisi.

Finalità:

  • Suscitare curiosità e interesse per l’ambiente;
  • Favorire la costruzione di un rapporto empatico con la Natura promuovendone il rispetto e la tutela.

Obiettivi:

  • Conoscere le caratteristiche morfologiche di un insetto;
  • Distinguere i principali gruppi di artropodi e, in particolare, di insetti;
  • Conoscere alcuni strumenti utilizzati per la ricerca in ambito biologico.