Crash! La torre dell’Ecosistema

Sperimentiamo l’equilibrio dell’ecosistema, con una torre traballante e… un insetto stecco!

Consigliato per:

Durata laboratorio:

  • 1 ora e 30 minuti

In questo laboratorio G.Eco “Crash! La torre dell’Ecosistema” i bambini, attraverso un divertente gioco, scopriranno le relazioni presenti tra le specie che si possono trovare in un parco urbano. Lo faranno mediante la conoscenza dell’insetto stecco, uno degli organismi più affascinanti dei nostri ambienti, che sarà lo spunto di riflessione per scoprire quali altri organismi vivono nel suo stesso ecosistema e le relazioni che li legano.

Per ciascuna delle specie scoperte con il primo gioco, i bambini guadagneranno dei tasselli di legno colorati (un colore per ciascuna specie) con cui costruiranno la “torre dell’ecosistema” (ispirata al gioco
Jenga). Questa costruzione permetterà ai bambini di scoprire i delicati equilibri che regolano l’ecosistema: la torre, infatti, non sarà stabile perché verranno simulati alcuni cambiamenti che possono subire le specie e che provocano modifiche alla stabilità della torre, e di conseguenza all’equilibrio dell’ecosistema. Questo permetterà ai bambini di comprendere l’importanza della Biodiversità presente sul nostro pianeta e di riflettere sulla necessità della tutela ambientale.

Finalità

  • Suscitare curiosità e interesse per l’Ecologia;
  • Promuovere lo sviluppo di una sensibilità ecologica e di valori di rispetto e di tutela per la natura.

Obiettivi:

  • Conoscere alcune specie tipiche del verde urbano e le loro relazioni ecologiche;
  • Comprendere l’importanza di ogni specie all’interno del proprio ambiente;
  • Comprendere il concetto di ecosistema e le dinamiche che regolano gli equilibri ambientali.

Quota ad alunno: 7€