Escape Classroom: il corpo umano

2 ore per riuscire a salvarsi da un’infezione e debellare il virus prima che la temperatura corporea salga troppo. Divisi in 4 squadre, gli alunni dovranno superare molte prove e scopriranno giocando il funzionamento di sistemi ed apparati.

Consigliato per:

Durata laboratorio:

  • 2 ore

Nel laboratorio G.Eco Escape Classroom: il corpo umano gli studenti avranno la possibilità di conoscere alcuni apparati e sistemi del corpo
umano attraverso giochi, enigmi e prove da superare.
Proprio come in una vera escape room, la classe avrà 2 ore per riuscire a risolvere una serie di prove. Divisi in 4 squadre, gli alunni avranno l’obiettivo di sconfiggere un’infezione in corso e lo faranno aprendo lucchetti, risolvendo enigmi, scovando codici segreti all’interno dei loro “kit di salvataggio” e soprattutto collaborando tra loro.

I ragazzi, giocando, scopriranno il funzionamento dell’apparato locomotore, digerente, circolatorio ed escretore fino a sferrare l’attacco finale al patogeno grazie al sistema immunitario. L’intero laboratorio sarà supportato da una presentazione multimediale interattiva che “risponderà” in base ai progressi e alle risposte dei ragazzi.

Finalità:

  • Suscitare curiosità ed interesse per la biologia umana;
  • Promuovere lo sviluppo della conoscenza del proprio corpo.

Obiettivi:

  • Conoscere, in senso generale, alcuni degli organi, degli apparati e dei sistemi del corpo umano;
  • Conoscere la complessità e l’interdipendenza dei meccanismi di funzionamento di sistemi e apparati.

Quota ad alunno: 7€