Eureka per le scuole

Gigalab gratuiti per le scuole - "Crash! Non far crollare l'ecosistema!"


G.Eco è uno dei vincitori del bando "Eureka - Roma 2018" per la divulgazione scientifica nella capitale.

Grazie al contributo di Roma - Assessorato alla Crescita Culturale con il contributo di SIAE, offriamo dei "Gigalab" alle scuole nel mese di Maggio 2018.

I due gigalab si svolgeranno presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale (via Fermo Corni snc, Roma) e presso la Biblioteca Vaccheria Nardi (via di Grotta Gregna 37, Roma).
 

 
I laboratori sono indirizzati alle classi II, III, IV e V della scuola primaria e I della scuola secondaria di primo grado e sono completamente gratuiti. 

Di seguito sono indicate le descrizioni e i link di prenotazione dei due Gigalab.

 

Crash! Non far crollare l'Ecosistema!
Il gioco degli equilibri ambientali

 
Tutti gli ambienti del mondo nascondono delicati equilibri: Predatori e prede; erbivori e piante; fotosintesi e decomposizione. Ma che succede se anche uno solo di questi elementi viene a mancare? E se aumenta a dismisura? Difficile spiegarlo… ma facile giocarlo! Come? Costruendo una gigantesca torre, alta quasi 2 metri, che rischia di crollare da un momento all’altro. I “mattoni” con cui la torre è costruita rappresentano i ruoli ecologici presenti in ogni ambiente: produttori, consumatori e decompositori. Se anche solo un mattoncino viene a mancare o si altera, tutti gli altri ne risentono e la torre potrebbe cadere! L’equilibrio di un ambiente è dinamico e difficilmente rimane imperturbabile. Sarete così bravi da riuscire a non far crollare l’ecosistema? Per scoprirlo venite a giocare con il “jenga” gigante di “Crash!” nella Biblioteca "Fabrizio Giovenale" (via Fermo Corni snc, Roma) il 17 e il 23 maggio! Il laboratorio è gratuito e rientra nel progetto "BiodiverCittà - Alla scoperta del verde nelle Biblioteche di Roma" - inserito nella manifestazione Eureka! Roma 2018 promosso dal Comune di Roma - Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae. Per informazioni info@gecologia.it o 3921924792.

 

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, che poterete effettuare qui .

Tutti i dettagli sul laboratorio potete trovare a questo link (file pdf).

Potete contattarci per qualsiasi informazione all'indirizzo mail info@gecologia.it o al 3921924792

 

Essenza di cimice e bava di lumaca!
Animali incredibili... e dove trovarli

Tutto pronto per l'inizio della lezione di pozioni. Prendete posto divisi nelle rispettive casate: Merlonero, Scoiattolorosso, Ranaverde e Cetoniadorata. Per superare la prova di oggi, dovrete conoscere a fondo gli animali presenti in quest'aula, dotati di poteri incredibili, come sapersi arrampicare sui muri o diventare una sfera perfetta. Solo chi si rivelerà un abile zoologo e saprà osservare con curiosità e attenzione la biodiversità nascosta nell'aula potrà completare l'esame finale e inserire i giusti ingredienti nel grande calderone. Se tutti i passaggi saranno corretti, conosceremo il misterioso posto da cui provengono tutti questi animali fantastici... chissà che questo luogo non si riveli molto più vicino di quanto possiate immaginare. Pronti? Per provare a cimentarvi con questa misteriosa pozione vi basta venire nella Biblioteca "Fabrizio Giovenale" (via Fermo Corni snc Roma) dal 9 all'11 maggio e nella Biblioteca "Vaccheria Nardi" (Via Grotta di Gregna, 37 , Roma) dal 28 maggio al 1 giugno. Cosa aspettate? ll laboratorio è gratuito e rientra nel progetto "BiodiverCittà - Alla scoperta del verde nelle Biblioteche di Roma" - inserito nella manifestazione Eureka! Roma 2018 promosso dal Comune di Roma, Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae. Per informazioni info@gecologia.it o 3921924792.
 

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, che poterete effettuare qui .

 


Tutti i dettagli sul laboratorio potete trovare a questo link (file pdf).

Potete contattarci per qualsiasi informazione all'indirizzo mail info@gecologia.it o al 3921924792