Curriculum
 


 

G.Eco è un’Associazione Culturale con sede a Roma che si occupa di Educazione Ambientale, Didattica dell'Ecologia e Diffusione della Cultura Scientifica. L’Associazione svolge attività didattiche su tematiche di Biologia e di Ecologia indirizzate prevalentemente a bambini e ragazzi e in particolari occasioni anche agli adulti.

G.Eco è stata costituita come associazione culturale nel 2009 da giovani laureati in Ecologia ed Evoluzione e in Scienze della Formazione Primaria, che hanno proseguito il lavoro di progettazione e realizzazione di attività di biologia ed educazione ambientale per le scuole iniziato già nel 2007 sotto la guida della Dott.ssa Caterina Lorenzi dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ricercatrice nel campo della didattica dell’Ecologia.

L’Associazione è incubata nel Parco Scientifico Romano (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"), è socia dell'Associazione Frascati Scienza, membro dell'Osservatorio "Scienza per la Società" di Roma e collabora con il CEA (Centro Educazione Ambientale) del V municipio di Roma. Dal 2013 ha avviato una collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. G.Eco collabora con diversi istituti scolastici distribuiti su tutto il territorio laziale. Nell'anno scolastico 2016/2017 ha lavorato con circa 125 classi e 6.000 bambini e ragazzi - e con vari enti pubblici e privati, tra cui "Bioparco di Roma", “Città del Sole”, "Associazione Frascati Scienza", "Parco Regionale dei Castelli Romani", “Università degli Studi Roma Tre” e “Rai3”, nel programma “Tutta Salute”.

Dal 26 Ottobre 2016 G.Eco gestisce le attività di edutainment del Luneur Park, sia con il pubblico generico che con le scuole, per un totale di 20.000 attività svolte a oggi per bambini da 1 a 12 anni. Dal 1 Aprile 2016 fornisce gli operatori didattici per le visite guidate e le attività presso il Museo Orto Botanico di Sapienza – Università di Roma.

Grazie alla collaborazione con “La Fabbrica”, ha realizzato laboratori e contenuti didattici per: Arval, Coca-Cola HBC Italia, Enel, Enel Green Power, Estra, Ferrovie dello Stato, Findomestic, Frutta nelle Scuole (Benessere a colori), Henkel, ING, Monini, Samsung, San Pellegrino, Sky, TIM.

G.Eco ha partecipato e partecipa a manifestazioni di divulgazione scientifica tra le quali Notte Europea dei Ricercatori" (2010-2017), "Romascienza" (2010), "Festival della Scienza" di Genova (2013-2017), “Festival della Ruralità” del Parco dell’Alta Murgia (2014), "Festival dei Bambini - Nuovi Mondi" di Firenze (2015), “Le settimane della Scienza” di Torino (2014), “Librinsieme - Libriamoci nella Scienza” (2015 e 2016), “CassanoScienza” (2015), "Festival del Verde e del Paesaggio" (2012-2018), “Mantova Food & Science Festival” (2017-2018), "Festival dell'Educazione Ambientale - Villaggio della Terra" (2017-2018).

Nel 2014 e nel 2018 ha svolto presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dei laboratori gratuiti a tema ecologico per circa 1700 alunni in ogni edizione, con dei progetti risultati vincitori per l’avviso pubblico “Fuoriclasse”, indetto e finanziato Regione Lazio.

Nel 2010 ha organizzato e realizzato a Roma una stagione di Caffè Scienza. G.Eco ha partecipato ai congressi nazionali della SItE (Società Italiana di Ecologia) e SIBE (Società Italiana di Biologia Evoluzionistica), della quale è anche membro. Svolge laboratori a tema ambientale in ludoteche e librerie di Roma e provincia, oltre che nelle feste di compleanno dei bambini.

 


 

Ecco il Curriculum G.Eco (o G.Ecurriculum), ovvero tutti gli Enti con cui abbiamo collaborato (in aggiornamento).

Clicca sul nome dell'Ente per far aprire un box con maggiori informazioni, oppure scarica il file .pdf di questa pagina, cliccando su questo link.

 


Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

  • Anno Accademico 2007/2008
Collaborazione alla realizzazione di alcune attività laboratoriali del corso di Biologia e Didattica della Biologia della Dott.ssa Caterina Lorenzi all’interno del Master di II Livello “Didattica delle Scienze per insegnanti della scuola media ed elementare” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
 
  • Febbraio 2010
Partecipazione alla manifestazione di orientamento per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado "Scienza Orienta", svoltasi presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
 
  • Dicembre 2010
Progettazione e realizzazione di attività ludico-laboratoriali per le scuole primarie nell'ambito della mostra sul tema “Riduzione della Biodiversità e degli Habitat: conseguenze per le specie alimentari, per l'ambiente e per 
l'uomo", allestita all’interno del Laboratorio di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
La mostra è stata realizzata grazie ai finanziamenti ottenuti dall’Università tramite il Bando per la Diffusione della Cultura Scientifica, indetto dal Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca.
 
  • Novembre 2011
Progettazione e realizzazione del seminario “Comunicazione chimica”, svolto in collaborazione con LUDIS s.r.l. e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nell’ambito della manifestazione “Incontri con la Chimica”, svolta in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica (IYC 2011).
 
  • Marzo 2013
Partecipazione ad alcune lezioni del corso di Scienze Naturali del Prof. Gianmaria Carchini tenuto nel corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA), classe “A60”, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
 
  • Febbraio 2014
Seminario "Comunicazione Chimica" svolto durante la manifestazione di orientamento per studenti della scuola secondaria di secondo grado "ScienzaOrienta", in collaborazione con Ludis srl.

Regione Lazio

  • Novembre 2013 - Settembre 2014
Vincitori del bando "Fuoriclasse" per l'ampliamento dell'offerta formativa p
er le scuole della Regione Lazio.
Realizzazione del laboratorio "Aiuto! Mi si è ingigantito il prato!" con 11 Istituti Comprensivi presso il Laboratorio di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Ufficio Parco Scientifico Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

 
  • 2011
Incubazione nell’Ufficio Parco Scientifico dell’Università degli Studi di 
Roma “Tor Vergata”.
 
  • 21 e 22 Giugno 2011
Realizzazione di laboratori per bambini nell’ambito di “RomaScienza”, 
manifestazione volta all’incontro tra ricerca, istituzioni e lavoro, svoltasi presso 
la Casa del Cinema a Villa Borghese (Roma). L’evento è stato organizzato dall'Ufficio per il Parco Scientifico dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", in collaborazione con il Parco Scientifico Romano.

Fondazione Bioparco

  • 7 Aprile 2013
Partecipazione ai laboratori didattici organizzati dal Bioparco di Roma in occasione dell'evento "Sua Altezza la Giraffa".
 
  • 15 Maggio 2013
Partecipazione all'evento conclusivo di "Scimmia Sarai Tu", progetto educativo nazionale per studenti della scuola secondaria di secondo grado. Il progetto è stato realizzato dal Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca e la Fondazione Bioparco di Roma, con la collaborazione dell’Unità di Primatologia Cognitiva dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR.
  • 26 Maggio 2013
Progettazione e realizzazione delle "Leopardiadi", gioco didattico per le famiglie, organizzato presso il Bioparco di Roma durante l’evento "Una domenica da leopardo", svolto in occasione dell’adozione dei leopardi 
del’Iran da parte di THUN.

Explora! - Museo dei Bambini di Roma

  • 1-2 Marzo 2014
Progettazione e realizzazione del laboratorio "L'Ecologia di Tarzan" per bambini dai 6 ai 12 anni, in occasione del lancio del film "Tarzan 3D".

Festival della Scienza di Genova

Vincitrice dei bandi per la partecipazione al Festival della Scienza di Genova con il laboratorio di Ecologia dal titolo "Aiuto! Mi si è ingigantito il prato!" (2013) e "Bingo! La lotteria dell'Evoluzione!" (2014).

Università degli Studi Roma Tre

  • 2008 - 2011
Collaborazione nei laboratori del Corso di Ecologia della Dott.ssa Caterina 
Lorenzi, presso l’Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Scienze della 
Formazione Primaria, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Associazione Frascati Scienza

  • 2010
G.Eco diventa socia di Frascati Scienza, Associazione che promuove e 
coordina gli enti di ricerca dell’area dei Castelli Romani.
  • Notte Europea dei Ricercatori
             ○ 2010-2014
Partecipazione a tutte le edizioni della "Notte Europea dei Ricercatori", manifestazione finanziata dal Settimo Programma Quadro, con laboratori interattivi, spettacoli scientifici, uscite naturalistiche e attività di scienza in piazza.
 
             ○ 2013
G.Eco diventa parte del comitato organizzatore della Notte Europea dei Ricercatori 2013.
 
  • 31 Maggio 2013
Realizzazione di attività di Biologia ed Ecologia per bambini e ragazzi nell’ambito della manifestazione "Giornalisti Nell'erba 2013", svolta presso Villa Campitelli, Frascati (RM). 

Parco Regionale dei Castelli Romani

  • 2009, 2010, 2013 e 2014
Partecipazione a cinque edizioni dell'iniziativa “Cose Mai Viste” e "Cose Mai Viste 2.0", programma di visite guidate promossa dal Parco Regionale dei Castelli Romani.
  • 2009 - 2011
Partecipazione a “Terre Latine”, programma di Educazione Ambientale per le scuole, promosso dal Parco Regionale dei Castelli Romani. 

Festival del Verde e del Paesaggio

  • 18-20 Maggio 2012
Progettazione e realizzazione di laboratori per bambini e ragazzi all’interno dell’installazione “I_GARDEN” allestita da “Nabito architects” durante la manifestazione "Festival del Verde e del Paesaggio", svolto presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma e organizzato da "Eventi Urbani".
  
  • 17-19 Maggio 2013
Gestione dello spazio bimbi (Giardino dei Bambini), con progettazione e realizzazione di laboratori e attività su temi di Biologia ed Ecologia durante la manifestazione "Festival del Verde e del Paesaggio", svolta presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma e organizzato da "Eventi Urbani".

Città del Sole

 
  • 2014
Serie di laboratori a tema biologico-naturalistico negli 8 punti vendita de "La Città del Sole" di Roma nei mesi di Giugno, Settembre e Ottobre.

Parco Nazionale dell'Alta Murgia

  • 28-30 Maggio, 1 Giugno 2014
Partecipazione al "Festival della Ruralità" del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, in collaborazione con "Multiversi", con il laboratorio "Quanta Biodiversità".

Xké - Il laboratorio delle curiosità

  • 26-30 Maggio 2014
Vincitore del bando per la selezione di laboratori da svolgere durante "Le Settimane della Scie
nza" di T
o
rino, indetto da "Xké - Il laboratorio delle Curiosità" con il laboratorio "Quanta Biodiversità".

Silver and Cherry

  • Luglio e Agosto 2013
Progettazione e realizzazione di laboratori per bambini all’interno della manifestazione "Lungo il Tevere... Roma - Un fiume di cultura 2013”, nell'ambito dell'iniziativa "Riusiamo l'Ambiente", organizzata da Silver & Cherry s.n.c.. La manifestazione è realizzata con il Patrocinio di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e della Regione Lazio.

Associazione "Il Globetto"

  • Maggio 2008 - 2013
Progettazione e realizzazione di attività di Biologia ed Ecologia per bambini e 
ragazzi all’interno della manifestazione rivolta alle scuole primarie e 
secondarie di primo grado “Pic nic della Scienza”, organizzata e promossa
dall’Associazione Culturale “Il Globetto” presso la Facoltà di Scienze 
MM.FF.NN dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
 
  • 5 Giugno 2009
Partecipazione all’evento organizzato e promosso dall’Associazione Culturale “Il Globetto” “Scienza Insieme per L’Aquila”, svolto presso il Parco Unicef (AQ).
 
 
  • Luglio 2008 e 2009
Partecipazione a “La Notte delle Scienze”, evento di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione Culturale “il Globetto” e realizzato presso il comune di Priverno (LT).
 
  • 20 Settembre 2008 
Partecipazione alla manifestazione “Metti una sera a Tor Vergata” organizzata dall’Associazione Culturale “Il Globetto” presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Lanificio

  • Febbraio - Giugno 2010
  • Progettazione, organizzazione e realizzazione di 5 Caffè Scientifici svolti presso il locale romano "Lanificio”, con il patrocinio dell’Ufficio Parco Scientifico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, del V Municipio del Comune di Roma e dell’Associazione “Frascati Scienza”. 

Altre collaborazioni