Cos'é Geco

G.Eco si occupa di educazione ambientale, divulgazione scientifica, formazione e didattica nei campi della biologia, dell’ecologia e della sostenibilità. È specializzata nella progettazione e realizzazione di attività indirizzate alla diffusione della cultura scientifica ed ecologica, nella produzione di materiali divulgativi e didattici e nell’animazione scientifica. 
I prodotti e i servizi offerti da G.Eco sono destinati alle scuole (alunni e docenti), alle famiglie, alle aziende e agli enti pubblici.
Tutti i progetti portati avanti da G.Eco combinano tematiche scientifiche ad approcci pedagogici innovativi e si avvalgono dell’utilizzo di metodologie di didattica attiva. G.Eco ha da sempre posto grande attenzione sia ai contenuti scientifici che alle modalità di comunicazione, grazie anche alla collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società e Dipartimento di Biologia). Per la realizzazione delle proprie attività G.Eco si avvale di personale qualificato. Tutte le operatrici e gli operatori didattici di G.Eco sono laureati in materie scientifiche (biologia, scienze naturali e lauree affini) e hanno seguito un corso di formazione interno incentrato sulle tematiche pedagogiche ed educative caratteristiche dell’associazione, sulla corretta gestione del gruppo e sul giusto approccio per una comunicazione efficace.
Dal 2021 G.Eco è associata all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). 

PORTFOLIO

CURRICULUM

G.Eco viene costituita a Roma come associazione (Associazione G.Eco) nel 2009. Nel 2022 gli stessi soci fondatori costituiscono GECOLOGIA Srls come naturale evoluzione del lavoro svolto con l’Associazione. 

G.Eco Si occupa di educazione ambientale, divulgazione scientifica, formazione e didattica nei campi della biologia, dell’ecologia e della sostenibilità. È specializzata nella progettazione e realizzazione di attività indirizzate alla diffusione della cultura scientifica ed ecologica, nella produzione di materiali divulgativi e didattici e nell’animazione scientifica.
I prodotti e i servizi offerti da G.Eco sono destinati alle scuole (alunni e docenti), alle famiglie, alle aziende e agli enti pubblici.
Tutti i progetti portati avanti da G.Eco combinano tematiche scientifiche ad approcci pedagogici innovativi e si avvalgono dell’utilizzo di metodologie di didattica attiva. G.Eco ha da sempre posto grande attenzione sia ai contenuti scientifici che alle modalità di comunicazione, grazie anche alla collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società e Dipartimento di Biologia). Per la realizzazione delle proprie attività G.Eco si avvale di personale qualificato. Tutte le operatrici e gli operatori didattici di G.Eco sono laureati in materie scientifiche (biologia, scienze naturali e lauree affini) e hanno seguito un corso di formazione interno incentrato sulle tematiche pedagogiche ed educative caratteristiche dell’associazione, sulla corretta gestione del gruppo e sul giusto approccio per una comunicazione efficace.
Dal 2021 G.Eco è associata all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). 
 
INDOOR E OUTDOOR EDUCATION
G.Eco si occupa di progettare e realizzare attività di educazione ambientale e alla sostenibilità per le scuole di ogni ordine e grado. Lavora con i principali istituti scolastici della Regione Lazio, in particolare con la fascia di età 3-12 anni. 
Nel 2019 ha avviato un’importante collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi per la quale gestisce l’animazione scientifica dei laboratori in presenza e a distanza sui temi della prevenzione e di un corretto stile di vita con istituti scolastici di ogni ordine e grado distribuiti su tutto il territorio nazionale.
In seguito alla Pandemia da Covid 19 G.Eco ha arricchito il suo programma di attività con una ricca offerta di attività online che permettono di raggiungere anche scuole dislocate su tutto il territorio nazionale.  
Le attività educative indirizzate alle scuole possono essere svolte all’interno degli edifici scolastici o all’aperto. 
G.Eco da sempre realizza infatti attività di outdoor education. Nel corso degli anni molte attività di questo tipo sono state svolte negli spazi esterni del Laboratorio di Ecologia Sperimentale e Acquacoltura (LESA) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presso l’Orto Botanico di Tor Vergata e nelle principali aree verdi del comune di Roma e della Regione Lazio tra cui il Parco Regionale dei Castelli Romani, il Parco Regionale dell’Appia Antica, la Riserva Naturale di Tevere Farfa e la Riserva Naturale di Bracciano Martignano.
Inoltre, dal 1 Aprile 2016 si occupa delle visite guidate per le scuole e per il pubblico generico del Museo Orto Botanico di Roma –  Sapienza. Nell’ambito della stessa collaborazione ha svolto presso il Museo Orto Botanico le proprie attività di outdoor education durante l’estate 2020 con la realizzazione di un campo estivo.
EDUTAINMENT
G.Eco è esperta nel settore dell’edutainment, progetta e realizza attività rivolte al vasto pubblico in diversi contesti tra cui i principali festival scientifici italiani quali:  Festival della Scienza di Genova (2013→), European Researchers’ NIGHT (2010 →), BergamoScienza (2020→), Mantova Food&Science Festival (2017-2020), Maker Faire Rome (2018-2020), Festival delle Scienze di Roma (2022), Learning More Modena (2022).
Inoltre grazie alla collaborazione con la Fabbrica S.p.a (società milanese leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa con i giovani e le famiglie) ha realizzato attività educative per importanti clienti nazionali e internazionali tra cui Amazon, Arval, Azione contro la fame, CiAl, Coca-Cola HBC Italia, CONAI,  Enel, Enel Green Power, Engie, Esselunga, Estra, Ferrari, Ferrovie dello Stato, Fondazione Bolton Hope, Findomestic, Finish, Frutta nelle Scuole (Benessere a colori), Green Vision, Henkel, ING, Monini, Play Doh, Poste Italiane, Samsung, San Pellegrino, Sky, TIM, Wind.
G.Eco ha vinto diversi bandi comunali e regionali per la realizzazione di attività di educazione ambientale con le scuole e il pubblico generico. Grazie a questi finanziamenti ha realizzato progetti presso diverse biblioteche del circuito delle Biblioteche di Roma e presso gli spazi dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in particolare presso le strutture del LESA (2014 e 2018) e del Polo Ex-Fienile (2020-2021), coinvolgendo scuole e famiglie del territorio dell’Università.
Dal 26 Ottobre 2016 al 30 Giugno 2018 ha gestito le attività di edutainment del Luneur Park, sia con il pubblico generico che con le scuole, per un totale di 20.000 attività svolte per bambini da 1 a 12 anni. 
Dal 2013 collabora con il Bioparco di Roma nella realizzazione di attività di edutainment indirizzate alle famiglie nel fine settimana e nei giorni festivi. 
Dall’Estate 2020 realizza presso il Museo Orto Botanico di Roma un programma di laboratori per bambini (L’Orto dei bambini) indirizzato alle famiglie che visitano la struttura nei fine settimana. 
Sempre a partire dal 2020 ha avviato una proficua collaborazione con la Direzione Ambiente della Regione Lazio (ParchiLazio) per la realizzazione di attività di edutainment per famiglie all’interno di manifestazioni promosse dalla Regione Lazio in alcuni parchi regionali tra cui il Parco dei Castelli Romani, La Riserva Naturale di Tor Caldara e il Castello di Santa Severa (Riserva di Macchiatonda). 
È intervenuta in programmi televisivi RAI, 4 interventi in “Tutta Salute” (Rai 3, 2017) e 11 puntate ne “La Banda dei Fuoriclasse” (Rai Gulp, 2021).
FORMAZIONE 
G.Eco si occupa della formazione di docenti, futuri insegnanti, educatori e adulti in generale.
Attraverso la collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre ha realizzato attività laboratoriali per gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Le attività formative sono state realizzate in parte presso gli spazi dell’Ateneo  e presso alcuni dei principali parchi cittadini di Roma (es. Villa Ada). Dal 2016 al 2020 le attività sono state dedicate alla didattica museale attraverso l’organizzazione di attività formative presso il Museo Civico di Zoologia.
In collaborazione con L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società) e La Fabbrica SPA ha realizzato nel 2019,  un corso di formazione a distanza, accreditato per gli insegnanti sul tema della Biodiversità letta attraverso la lente dell’Agenda 2030.
Nel 2019 ha inoltre avviato un’importante collaborazione con De Agostini Scuola, per la quale ha contribuito alla stesura di un libro di testo per la scuola secondaria di primo grado e realizza seminari, webinar e corsi di formazione per i docenti sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030.

Nel 2022 ha inoltre tenuto un corso sul Public Engagement per i dottorandi del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.

TEAM

Graziano

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Graziano

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Graziano

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor