Chi siamo

Il Gruppo didattica dell'Ecologia (G.Eco) si è formato nel 2007 presso i Laboratori di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", supportato dalla professoressa Caterina Lorenzi ed è costituito da giovani laureati di aree scientifiche e pedagogiche.

Si è costituito come Associazione Culturale G.Eco nell'ottobre del 2009 per poter avviare attività didattiche nelle scuole e di diffusione della cultura scientifica per il grande pubblico.

G.Eco si occupa di didattica della biologia ed ecologia, educazione ambientale e diffusione della cultura scientifica, prevalentemente nel territorio di Roma e provincia.

 

Le nostre attività:

  • Percorsi didattici nelle scuole di ogni ordine e grado
  • Laboratori per bambini a tema ambientale
  • Spettacoli scientifici
  • Visite guidate in parchi ed aree naturalistiche
  • Attività di divulgazione scientifica in eventi pubblici e manifestazioni
  • 		Progettazione e realizzazione di attività di edutainment
    


 

G.Eco è un’Associazione Culturale con sede a Roma che si occupa di Educazione Ambientale, Didattica dell'Ecologia e Diffusione della Cultura Scientifica. L’Associazione svolge attività didattiche su tematiche di Biologia e di Ecologia indirizzate prevalentemente a bambini e ragazzi e in particolari occasioni anche agli adulti.

G.Eco è stata costituita come associazione culturale nel 2009 da giovani laureati in Ecologia ed Evoluzione e in Scienze della Formazione Primaria, che hanno proseguito il lavoro di progettazione e realizzazione di attività di biologia ed educazione ambientale per le scuole iniziato già nel 2007 sotto la guida della Dott.ssa Caterina Lorenzi dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ricercatrice nel campo della didattica dell’Ecologia.

L’Associazione è incubata nel Parco Scientifico Romano (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"), è socia dell'Associazione Frascati Scienza, membro dell'Osservatorio "Scienza per la Società" di Roma e collabora con il CEA (Centro Educazione Ambientale) del V municipio di Roma. Dal 2013 ha avviato una collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. G.Eco collabora con diversi istituti scolastici distribuiti su tutto il territorio laziale. Nell'anno scolastico 2016/2017 ha lavorato con circa 125 classi e 6.000 bambini e ragazzi - e con vari enti pubblici e privati, tra cui "Bioparco di Roma", “Città del Sole”, "Associazione Frascati Scienza", "Parco Regionale dei Castelli Romani", “Università degli Studi Roma Tre” e “Rai3”, nel programma “Tutta Salute”.

Dal 26 Ottobre 2016 G.Eco gestisce le attività di edutainment del Luneur Park, sia con il pubblico generico che con le scuole, per un totale di 20.000 attività svolte a oggi per bambini da 1 a 12 anni. Dal 1 Aprile 2016 fornisce gli operatori didattici per le visite guidate e le attività presso il Museo Orto Botanico di Sapienza – Università di Roma.

Grazie alla collaborazione con “La Fabbrica”, ha realizzato laboratori e contenuti didattici per: Arval, Coca-Cola HBC Italia, Enel, Enel Green Power, Estra, Ferrovie dello Stato, Findomestic, Frutta nelle Scuole (Benessere a colori), Henkel, ING, Monini, Samsung, San Pellegrino, Sky, TIM.

G.Eco ha partecipato e partecipa a manifestazioni di divulgazione scientifica tra le quali Notte Europea dei Ricercatori" (2010-2017), "Romascienza" (2010), "Festival della Scienza" di Genova (2013-2017), “Festival della Ruralità” del Parco dell’Alta Murgia (2014), "Festival dei Bambini - Nuovi Mondi" di Firenze (2015), “Le settimane della Scienza” di Torino (2014), “Librinsieme - Libriamoci nella Scienza” (2015 e 2016), “CassanoScienza” (2015), "Festival del Verde e del Paesaggio" (2012-2018), “Mantova Food & Science Festival” (2017-2018), "Festival dell'Educazione Ambientale - Villaggio della Terra" (2017-2018).

Nel 2014 e nel 2018 ha svolto presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dei laboratori gratuiti a tema ecologico per circa 1700 alunni in ogni edizione, con dei progetti risultati vincitori per l’avviso pubblico “Fuoriclasse”, indetto e finanziato Regione Lazio.

Nel 2010 ha organizzato e realizzato a Roma una stagione di Caffè Scienza. G.Eco ha partecipato ai congressi nazionali della SItE (Società Italiana di Ecologia) e SIBE (Società Italiana di Biologia Evoluzionistica), della quale è anche membro. Svolge laboratori a tema ambientale in ludoteche e librerie di Roma e provincia, oltre che nelle feste di compleanno dei bambini.