Crash! Non far crollare l'ecosistema!

Laboratorio gratuito per le scuole - "Crash! Non far crollare l'ecosistema!"


Dal 5 al 23 Marzo 2018 presso gli spazi del Laboratorio di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura dell'Univesità degli Studi di Roma "Tor Vergata", G.Eco realizzerà un laboratorio scientifico tematizzato come un grande gioco dal titolo "Crash! Non far crollare l'Ecosistema!"
 
Il laboratorio è indirizzato alle classi III, IV e V della scuola primaria, I e II della scuola secondaria di primo grado ed è completamente gratuito grazie al finanziamento della Regione Lazio FSE 2014-2020 “Avviso pubblico FUORICLASSE". 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, che poterete effettuare qui entro il 16 Febbraio 2018Ciascun plesso potrà prenotare fino a un massimo di classi ma è possibile far partecipare più classi dello stesso Istituto Comprensivo se appartengono a plessi diversi
 
Tutti i dettagli sul laboratorio potete trovare a questo link (file pdf).

Potete contattarci per qualsiasi informazione all'indirizzo mail info@gecologia.it o al 3921924792

Tutti gli ambienti del mondo nascondono delicati equilibri: Predatori e prede; erbivori e piante; fotosintesi e decomposizione. Ma che succede se anche uno solo di questi elementi viene a mancare? E se aumenta a dismisura? Difficile spiegarlo… ma facile giocarlo! Come? Costruendo una gigantesca torre, alta quasi 2 metri, che rischia di crollare da un momento all’altro. I “mattoni” con cui la torre è costruita rappresentano i ruoli ecologici presenti in ogni ambiente: produttori, consumatori e decompositori. Se anche solo un mattoncino viene a mancare o si altera, tutti gli altri ne risentono e la torre potrebbe cadere! L’equilibrio di un ambiente è dinamico e difficilmente rimane imperturbabile. Sarete così bravi da riuscire a non far crollare l’ecosistema?

Per scoprirlo venite a giocare con il “jenga” gigante di “Crash!” tutti i giorni dal lunedì al venerdì dal 5 al 23 marzo presso il Laboratorio di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Il laboratorio è riservato alle scuole ed è gratuito per le classi partecipanti. Per informazioni info@gecologia.it o 3921924792.

L'attività è prenotabile da massimo 6 classi della stessa scuola.

Progetto realizzato grazie ai fondi della Regione Lazio PO FSE 2014-2020 (Avviso Pubblico Fuori Classe).

La partecipazione al laboratorio è gratuita grazie al finanziamento della Regione Lazio FSE 2014-2020 “Avviso pubblico FUORICLASSE - progetti di rafforzamento della partecipazione attiva e dei processi di apprendimento da attuare nelle scuole del Lazio” D.D. G15791 del 15/12/2015.
L’Associazione Culturale G.Eco è infatti risultata vincitrice  dell’Avviso Pubblico "FUORICLASSE" - Seconda scadenza - Progetti di rafforzamento della partecipazione attiva e dei processi di apprendimento (PRATT4302), Determinazione del Direttore della Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola, Università e Diritto allo studio n. G12614 del 18/09/2017. Codice CUP del progetto: F87E17002610009