Notte Europea dei Ricercatori 2022

La Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici LEAF (heaL thE plAnet’s Future) di Frascati Scienza non è solo una “notte”, il 30 settembre, in contemporanea con tantissime altre città d’Europa, ma presenta un programma fittissimo di appuntamenti per tutta la Settimana della Scienza.

Il 25 si parte con la Scienza in Gioco e G.Eco sarà presente con “Ecoinvaders” in BiodiversiLand!

Premi (ancora) “start”.
Tornano i Super Researchers, gli scienziati ispirati al mondo di Super Mario Bros impegnati nella difesa del pianeta!
Vienici a trovare al Giardino del Diamante a Roma e scopri le super missioni della ricerca europea in 4 Regni “Super”. Un’ora di tempo per conoscere tutte le postazioni, i giochi e gli esperimenti che alcuni “super” ricercatori hanno preparato per voi. “Mamma mia”!
Tutorial
Aspetti di iniziare la tua partita? Non preoccuparti, ci sono Mario, Peach, Luigi, Daisy e Toad a intrattenerti, tra giocoleria, bolle di sapone e quiz a premi sulla ricerca europea. Prepara lo smartphone per rispondere alle domande interattive!
BiodiversiLand
Questa è la terra della Biodiversità, dove potrai osservare da vicino la varietà degli esseri viventi, che l’Europa si impegna a preservare, e potrai giocare a Eco Invaders!
È il luogo giusto per imparare a riconoscere le specie aliene che minacciano gli ecosistemi terrestri e quelli marini ma anche per scoprire tutte le meraviglie del Regno vegetale e gli adattamenti incredibili nascosti delle piante.
SpreCastello
Un terzo del cibo sul pianeta viene sprecato. Non viene mai raccolto, non viene conservato correttamente o semplicemente cucinato e non consumato. Eppure, esistono tanti piccoli accorgimenti per arrivare a produrre 0 rifiuti alimentari e imparare a usare gli scarti della cucina come nuove risorse.
Vuoi scoprire come? Ascolta e gioca con i massimi esperti della produzione del cibo agricolo, dei veri scienziati del cibo.
L’Antro del Cambiamento Climatico
Perché se la temperatura media del pianeta sta aumentando in alcuni luoghi fa più freddo? E cosa c’entra la siccità con i gas in atmosfera? Per rispondere a queste domande, servono due ingredienti: ricercatori ed esperimenti e in questo Regno ci sono entrambi!
Super Mario Moon
Pronti a fare un viaggio tra satelliti e pianeti?
In questo luogo sarete accompagnarci alla scoperta della Luna, fino a scorgere i suoi crateri e i suoi mari. Ma non solo: attraverso un telescopio speciale, potrete osservare un altro corpo celeste, molto più lontano: il nostro Sole!
Turni di Gioco:
Si parte alle 14:00 con un turno ogni ora fino alle 20:00, per ogni turno gli accessi sono contingentati e la prenotazione è obbligatoria qui

Per tutta la settimana ci saranno le attività per le scuole ma per due pomeriggi accoglieremo tutti i piccoli scienziati e le loro famiglie

Il 26 Settembre presso le Mura del Valadier a Frascati “Verdicapelli!” dalle 17 alle 20 turni ogni ora

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022 LEAF di Frascati Scienza, tornano i pupazzetti dai capelli più verdi che ci siano!
Sono gli Erbagufi, hanno un segreto nella testa pronto a germogliare per dare vita a una folta chioma fatta di tante piccole foglie. Potrete scoprire i semi e ciò di cui hanno bisogno per dare origine a nuove piante, ciascun bambino costruirà il suo personale Erbagufo e lo porterà a casa per veder crescere i suoi lunghi capelli.
Prenotazione obbligatoria qui

Il 28 Settembre presso le Mura del Valadier a Frascati “Squame, peli, piume e antenne” dalle 17 alle 20 turni ogni ora
Grazie a dei divertenti indovinelli i bambini avranno la possibilità di conoscere dal vivo alcuni animali per osservare da vicino le loro caratteristiche e gli adattamenti all’ambiente in cui vivono.
Un laboratorio per scoprire le curiosità del Regno animale dalla A(ntenna) alla Z(ampa)!
Prenotazione obbligatoria qui

E finalmente Il 30 Settembre durante la Notte Europea dei Ricercatori e 1 Ottobre
CELL’S KITCHEN! CELLULE IN CUCINA!
 presso le Mura del Valadier a Frascati dalle 17 alle 24 turni ogni 90 minuti
In cucina con le cellule
Entrate nella cucina più incredibile che ci sia! Ricettario alla mano: oggi si preparano… le cellule! Pochi ingredienti possono essere combinati per dare origine a un’incredibile complessità di viventi. Mitocondri, cloroplasti, DNA, membrane e altri semplici ingredienti da mescolare insieme per ottenere miriadi di cellule diverse, da quelle batteriche a quelle specializzate dei tessuti del nostro corpo. Ma attenzione: basta cambiare qualche piccolo ingrediente per avere un risultato finale completamente diverso. Siete pronti a sfidarvi all’ultima ricetta cellulare?
Prenotazione obbligatoria qui

ECO INVADERS – A CACCIA DI SPECIE ALIENE presso Piazza del Mercato dalle 17 alle 24
Bene, è tornato, ma in questa versione si parla di alieni reali, animali importati volontariamente o accidentalmente dall’uomo e naturalizzati nella nuova destinazione. Scoiattoli che aumentano a dismisura, roditori che causano incidenti, gamberi agguerriti che devastano gli ecosistemi fluviali. Sono gli Eco Invaders, le specie aliene che minacciano la biodiversità della terra. Sei pronto a riconoscerle e fermarle tutte in un appassionante gioco?
Prenotazione obbligatoria qui


Vi aspettiamo!